VICTORIAN HOUSE

Per il prossimo progetto ho deciso di realizzare una casa vittoriana! L'immagine da cui ho preso ispirazione è la seguente:



Piuttosto che ricreare pedissequamente il modello della foto, cercherò di utilizzarlo come punto di partenza e di riferimento per creare un modello con una forte impronta "fantasy" e possibilmente qualche venatura "horror", tipica di queste case, soprattutto nei film anni 80!

La scala che utilizzerò sarà 1:32. Questa volta, a differenza della taverna, cercherò di rimanere il più possibile fedele a questa scelta cercando di non sovradimensionare soprattutto le parti piccole quali mattoni e pietre.

STRUTTURA PERIMETRALE

Il perimetro avrà una struttura geometrica ben più complessa rispetto alla taverna, che risultava, di fatto, rettangolare. Per questo motivo, ed anche (e soprattutto) perché la casa avrà un basamento alto circa 1m, tipico di queste architetture, mi ricaverò la forma su cui costruirò l'edificio da un pezzo di polistirolo di spessore di circa 3cm. Questo mi permetterà anche una più agevole posatura delle travi relative alla pavimentazione, soprattutto per quanto riguarda quelle a vista relative alla veranda.

Per prima cosa definisco il perimetro:



A questo punto ritaglio la struttura:




Se il taglio fatto con il cutter, dovesse lasciare delle parti sfilacciate, do una veloce fresatura utilizzando un foglio di carta vetrata.




Il basamento, quantomeno per il tratto che comprende la veranda, lo ricoprirò con pietre a vista, a differenza dei muri che, invece, saranno realizzati con mattoni. Al posto di incidere il polistirolo, preferisco utilizzare la tecnica di incollare le singole pietre lungo tutto il perimetro del muro. Questa tecnica è di gran lunga più artificiosa, ma la resa finale è incredibilmente appagante.

Per realizzare le pietre, taglio delle striscioline di polistirolo tramite la proxxon, molto sottili. Su queste, successivamente, incido il disegno delle pietre con una matita morbida dalla punta stondata, dopodichè ritaglio le pietre ad una ad una tramite un taglierino a punta.




Ogni pietra va passata al vaglio: se il taglio non risulta netto, ma tende a strappare i contorni, andrà ripassata con il cutter, e rimodellata:



Quando abbiamo fatto il pieno di pietre (che dovranno essere di dimensioni e forma diverse), procediamo ad incollarle al basamento ricoprendo l'intero perimetro della veranda.



In questa fase non utilizzo colla a caldo, ma vinavil in quanto, avendo un'asciugatura più lunga, mi dà la possibilità di spostare e posizionare le singole pietre anche dopo averle fissate al muro, per cercare di ricreare un mosaico piacevole alla vista:



Per oggi è tutto!
Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

THE INN - Versione pre pittura

La Taverna dei Dannati è finalmente completa! Ci sono voluti circa 3 mesi, diverse sere passate a tagliare, incidere ed incollare polistire...